“Lexicon”, ovvero una guida non autorizzata ai romanzi e al mondo di Harry Potter

Sia che ti appresti a leggere la prima volta la saga del celebre maghetto o che (come me) la prendi in mano per la milionesima volta, questo libro non può mancare nella tua libreria!

Si tratta di una vera e propria enciclopedia suddivisa per nomi di facilissima consultazione derivata dal sito (in inglese) The Harry Potter Lexicon, ideato dallo stesso autore Steve Vander Ark e arricchito costantemente di ulteriori contenuti extra https://www.hp-lexicon.org/ 

Le fonti di ogni singola voce sono attentamente indicate alla fine della descrizione del tema trattato. L’autore fa riferimento, oltre ai sette libri della saga (con indicazione specifica del volume e del capitolo in cui la voce è presente) anche a notizie ricavate da interviste alla Rowling, Pottermore, Le fiabe di Beda il Bardo, Il Quidditch attraverso i secoli, Animali fantastici e dove trovarli e altre fonti minori non rientranti direttamente nel cosiddetto “canone della Rowling”.

Io l’ho trovato utilissimo sia per richiamare alla memoria alcuni dei mille collegamenti della trama di cui sono infarciti i volumi (si pensi all’armadio svanitore e alla sua prima comparsa in momenti non sospetti) sia per rivedere il profilo di alcuni dei personaggi minori ricordati solo dai più accaniti di noi.

Una curiosità degna di essere menzionata è che del Lexicon esistono due versioni: una del 2007 bloccata a seguito di una causa intentata dalla stessa Rowling e dalla Warner per violazione dei diritti di copyrigth (la sentenza ha stabilito che un autore non ha in linea generale il diritto di bloccare la pubblicazione di guide e/o libri di riferimento su opere letterarie, poiché esse non devono essere considerate opere derivate, ma ha però stabilito che il Lexicon violava il diritto d’autore, poiché ricorreva eccessivamente a citazioni o semplici parafrasi bloccandone la pubblicazione) e una seconda del 2009 riscritta dall’autore per aggirare i limiti imposti dalla precedente sentenza.

Tra le eccezioni mosse dalla Rowling alla prima stesura c’era anche quella di togliere il piacere della lettura della saga andando troppo a fondo nel rivelare la trama, pertanto in fase di riscrittura il Lexicon è stato reso (per quanto umanamente possibile) no spoiler.

Altro particolare interessante è che al momento è possibile acquistare il volume con uno sconto del 55% su Amazon che lo propone a €. 9,00 invece dei €. 20,00 previsti dal prezzo di copertina. Per comodità ti lascio il link diretto in fondo alla pagina. Che dire, un’occasione assolutamente da prendere al volo!

Please follow and like us:
error0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *